Abbiamo realizzato questa pagina (senza scopo di lucro) per tutti i turisti e cittadini che transitano dal Passo della Consuma. Sfruttatela come se fosse un piccolo Info Point!
Qui troverete le nostre Top 7, una classifica di esperienze che da autoctoni vi consigliamo, per vivere al massimo le vostre avventure in Casentino. I contenuti delle Top 7, sono tratti dal libro “Casentino On the Road”, edito da AGC Arti Grafiche Cianferoni. Testi e foto di Christian Bigiarini, Massimo Macconi e Carlo Gabrielli, che ringraziamo di cuore!
TOP 7 BORGHI
L’origine e lo sviluppo medioevale di tanti insediamenti casentinesi ha lasciato traccia nei tanti borghi disseminati lungo tutta la vallata. Passeggiare per le loro strade è un vero tuffo nel passato.
1. POPPI
Fa parte del Club dei Borghi più Belli d’Italia ed è dominato dal rinomato Castello dei Conti Guidi. È uno dei simboli del Casentino.
2. RAGGIOLO
Recentemente inserito tra i Borghi più Belli d'Italia, è stato oggetto di accurati interventi di recupero che lo rendono una delle località più apprezzate.
3. MONTEMIGNAIO
Questo piccolo borgo fu un importante avamposto feudale di cui ritroviamo le tracce nell'antica cinta muraria e nel torrione. Curato e ben tenuto, è uno dei migliori esempi di borgo medievale fortificato di montagna.
4. CARDA
Come se il tempo si fosse fermato. Camminando nelle strette viuzze si possono scoprire piacevoli scorci di un piccolo labirinto. La parte più interessante è la zona della chiesa con la sua piazzetta che diventa una bellissima terrazza sui monti.
5. PORCIANO
Piccolo e ben curato borgo, è caratterizzato da un'imponente torre (oggi un museo visitabile su prenotazione) che troneggia sull'attuale centro abitato. Con I colori dell'autunno tutto si fa ancora più bello.
6. SARNA
Piccolo e dolce borgo cinto da una muraglia di pietra e da uno scudo di querce. L'aspetto fortificato conferisce la denominazione di Castello. Al centro si trova Palazzo Montini la cui torre svetta sulle altre costruzioni.
7. SERRAVALLE
Il borgo pare il nido di un’aquila appollaiato a strapiombo sul pendio. Le sue stradine strette e costeggiate da numerose case, la torre e la sua terrazza naturale sulla foresta le conferiscono un fascino tutto particolare.
TOP 7 AREE PIC-NIC
Il Casentino è una grande e verde area pic-nic. In ogni paese, frazione o località si possono trovare postazioni più o meno attrezzate con tavoli, fontanelle d’acqua o barbecue ma soprattutto bellissime location con splendidi panorami. Anche gli immensi prati e le foreste sono luoghi ideali. L’unica cosa davvero importante è farlo nel rispetto dell’ambiente.
1. PRATOMAGNO
Immerso nella natura selvaggia e con un ampio panorama. Si può salire fino alla Croce o un punto qualsiasi del crinale. Al parcheggio c’è una bella area attrezzata con barbecue e bivacco. Ricordatevi che siete a 1600 m sul livello del mare.
2. PRATO DI CAMALDOLI
I grandi prati sono uno dei luoghi migliori per ripararsi dalla calura estiva, all’ombra degli imponenti castagni secolari. Qui potete passeggiare e scegliere il luogo che preferite nella natura. Parcheggiate... e camminate.
3. CAMPO DELL'AGIO
Vi sembrerà di essere nel giardino delle fate, tra gli alti alberi del Parco Nazionale con un grande barbecue e un rifugio aperto. Il sito è raggiungibile da Badia Prataglia percorrendo una strada bianca o a piedi dal ristorante Il Capanno.
4. CANTO ALLA RANA
E' il luogo preferito dagli stiani. Qui si può fare il bagno nelle acque dell'Arno ma anche sistemarsi su, comodi e freschi prati, magari usando il fiume per rinfrescare qualche bevanda.
5. MONTALTO
Un grande prato verde, una pittoresca chiesina, il respiro pieno della natura. Montalto è una delle aree più apprezzate. Dotata di tavoli e di più postazioni barbecue. Per arrivare da Stia, superare Papiano e imboccare la strada sterrata.
6. ACQUAFORTE
Vicino a Chitignano, è rinomata per la sorgente d'acqua solfurea (non fatevi scoraggiare dal sapore forte) che ha particolari qualità depurative e per la cura della pelle. La zona è molto accogliente, sulla riva di un ruscello e attrezzata per buoni pic-nic.
7. PONTE ROSSO
L’ideale per farsi un bagno rinfrescante nei caldi mesi estivi. Il fiume Corsalone lascia scoperto una parte del suo letto per accamparsi e piccole cascate formano vere e proprie piscine. Consigliato per giovani e giovanissimi.
TOP 7 CUCINA
Siamo in Toscana, qui si mangia e si beve bene. Questi sono i piatti che dovete assolutamente assaggiare e le abitudini che piaccio tanto ai casentinesi.
1. TORTELLO ALLA LASTRA
Prodotto tipico della Vallesanta ma ormai è un marchio casentinese. Il nome deriva dalla pietra su cui viene cotto l'impasto di farina di grano. Il contenuto a base di patate è oggetto di numerose varianti e segreti della cucina locale.
2. TORTELLI DI PATATE
Fatti con pasta all'uovo e saporito ripieno di patate, farine, pomodoro e spezie varie. Ne esistono innumerevoli varianti. Si possono mangiare praticamente ovunque ma i maestri li trovate a Pratovecchio Stia.
3. SCHIACCIATA
Non è un piatto tipico ma una buona abitudine. Per pranzo, cena oppure a merenda, da sola o con salumi e formaggi. La più rinomata è quella della Consuma, in cima all'omonimo Passo.
4. GRIGIO DEL CASENTINO
Il maiale grigio è ottenuto da un incrocio di razze antiche e allevato allo stato brado. Il Consorzio di filiera ha un rigido disciplinare, per produrre ottimi salumi, salsicce, sambudelli e ovviamente prosciutto.
5. LA CASTAGNA
È la regina dell'autunno casentinese e a lei sono dedicate molte manifestazioni. Sono tanti i piatti cucinati con la castagna e con la sua farina: polenta, castagnaccio, caldarroste e dolci.
6. LA SCOTTIGLIA
Un piatto antichissimo, c'è chi lo fa risalire al Medioevo o addirittura agli Etruschi. Uno stufato preparato con molte varietà di carni, tipico della cucina povera contadina. È il piatto tipico di Lonnano.
7. SCHIACCIATA CON L'UVA
Un dolce non-dolce che si prepara solitamente durante la vendemmia ma che ormai si può trovare tutto l’anno. Il tradizionale colore violaceo che gli deriva proprio dall'uva la rende bella e succulenta.
TOP 7 PIEVI E CHIESE
Il Casentino è costellato di bellissime pievi e chiese, in molti casi posizionate in luoghi altrettanto affascinanti. Queste sono le 7 imperdibili.
1. PIEVE DI ROMENA
La bellissima Pieve Romanica è una delle più fotografate del Casentino. La fusione tra l'antica pieve e l'ambiente circostante è perfetta ma anche l'interno è ricco di fascino, mostrandoci ancora il suo aspetto originario.
2. SANTUARIO DELLA VERNA
Durante la visita vedrete la piccola chiesa di S. Maria degli Angeli, costruita nel luogo scelto da San Francesco, e la più grande basilica di S. Maria Assunta. All'interno sono conservate alcune reliquie del Santo e tante, meravigliose, robbiane.
3. PIEVE DI MONTEMIGNAIO
La Pieve Romanica di Santa Maria Assunta risale al XII secolo. L'austera apparenza esterna racchiude mille bellezze: in particolare l'apparato decorativo dei capitelli, gli affreschi e le tele.
4. PIEVE DI SOCANA
La Pieve Sant’Antonino vanta 2600 anni di storia ed il passaggio di tre civiltà: l’etrusca, la romana e la cristiana. Sopra il tempio pagano, i cristiani edificarono tre chiese. Il sovrapporsi di storia e culti diversi rende l’austera Pieve e tutta la zona circostante un luogo unico.
5. ABBAZIA DI SAN FEDELE
Fu costruita nel 1195 dai conti Guidi all'interno del borgo di Poppi. All'interno si possono ammirare pregiate opere d'arte. La maestosità dell'ambiente, la cripta, i colori e l'atmosfera affascianno chi la visita.
6. PIEVE DI STRADA
La pieve di San Martino a Vado è una delle più grandi chiese romaniche del Casentino e l'unica ad aver conservato la facciata originale. Su ogni colonna capitelli diversi l’uno dall’altro, affreschi che decorano le pareti, bellissimi olii su tela.
7. SANTA MARIA DEL SASSO
Un complesso architettonico di grande valore storico, appena fuori l'abitato dì 8ibbiena e prende il nome dal masso su cui apparve la Vergine Maria, nel 1347. Il chiostro e le tante opere d'arte contenute all'interno arricchiscono il Santuario.
INFO LUDICHE
Questi contenuti sono stati realizzati dal nostro Staff, sulla base di esperienze vissute e contenuti raccolti direttamente dai siti delle attività citate. I testi sono in costante aggiornamento. Le vostre recensioni saranno per noi preziose, quindi scriveteci se avete in mente attività da suggerirci, le aggiungeremo! Grazie e buona lettura.
CICLABILE DELL'ARNO
Il progetto della ciclabile parte da Stia, così come l’Arno, per arrivare fino al mare. Attualmente i lavori sono in corso per completare alcuni tratti, ma in Casentino è già assolutamente godibile. Potete iniziarla da dove volete, dal Canto della Rana a Stia, dal campo sportivo di Strada, da Piazza Garibaldi a Poppi o dalle Macee di San Piero. Il percorso è del tutto rilassante, tutto in pianura, ombreggiato ed il terreno è ben battuto. Vi porterà alla scoperta dell’Arno e dei paesi più grandi della vallata.
PARCO FLUVIALE CANTO ALLA RANA
Uno spazio naturale e pubblico, aperto gratuitamente tutti i giorni dell’anno. Si trova lungo i primi tratti dell'Arno e il paesaggio è di assoluto relax, prati, piante acquatiche, panchine e belle cascate. Tanta acqua “fresca” per nuotare e fare i tuffi, anche in piena estate. Il Parco è raggiungibile in pochi minuti a piedi dal centro storico di Stia.
- Via Fosso Di Biondo, 6 - Stia
PARCO AVVENTURA ADRENALINA
Parco Avventura significa divertirsi immergendosi nella natura, ma anche mettersi alla prova e combattere le proprie paure. Si mettono in moto forza, tecnica e concentrazione, si possono raggiungere altezze vertiginose, ma sempre in totale sicurezza.
Inoltre, sono presenti tante altre attività come il tiro con l'arco, aree gioco per bambini, aree relax e persino attività didattiche e formative adatte a tutte le età.
- Strada Statale Stia - Londa, 21 - Stia
- Tel. 348 9096262
- Aperti tutti i giorni (escluso il lunedì) 10:00/13:00 e 14:00/19:00
PLANETARIO DEL PARCO
Dal 2003 nasce l’attività del Planetario del Parco Nazionale, un fantastico viaggio realizzato con tanti amici, appassionati astrofili e semplici curiosi delle meraviglie del cielo. La struttura è ormai un punto di riferimento importante nel panorama dei centri di divulgazione scientifica che ogni anno presenta un calendario ricco di eventi “stellare”. A partire dall’equinozio di primavera, mese dopo mese, sono previsti incontri, serate osservative, passeggiate notturne, iniziative per piccoli e grandi.
- Via Montegrappa, 2 - Stia
- Tel. 0575 520511
GOLF CLUB CASENTINO
L’Associazione Sportiva Dilettantistica, fu fondata nel 1985 da un gruppo di amici, da allora il campo, così come tutta l’organizzazione è sempre cresciuta. Attualmente il Campo da Golf è composto da 13 buche. Presente anche un ampio parcheggio, noleggio attrezzature, deposito, carrelli e golf shop. Due maestri via aiuteranno ad affinare le vostre capacità. Fornito di un campo pratica con 7 postazioni coperte e 14 su erba, putting green, pitching green, chipping green e bunker pratica. Infine, è presente un bar ed un ristorante all’aperto con panorama mozzafiato su Poppi.
- Via Fronzona, 6 – Poppi (AR)
- Golf Club 0575 529810
- Ristorante Laquolina 0575 529739
TEATRO DOVIZI E N.A.T.A.
Il Teatro Dovizi è un piccolo teatro all'italiana situato nel centro storico di Bibbiena. Realizzato nel 1842, dopo varie vicissitudini, dal 2001 è diventato la casa della Nuova Accademia del Teatro d’Arte. La N.A.T.A. è una compagnia teatrale che si nutre di tutti i generi teatrali. Fin dalla sua nascita, nel 1988, ha preso spunto dalla drammaturgia contemporanea, dai grandi classici e persino dal teatro danza per mettere in scena spettacoli per tutti, grandi e piccini. Sono convinti che il teatro debba invadere lo spazio, non solo quello scenico: per questo hanno recitato nei bagni, nei pub, nei boschi, lungo i fiumi e in ogni spazio che fosse possibile occupare.
- Via Rosa Scoti Franceschi, 21 – Bibbiena (AR)
- Tel. 0575 561856
INFO UTILI
- Farmacia di Montemignaio
Via Pieve, 44 - Montemignaio (AR)
Tel. 0575 542245 - Farmacia Rossi
Via Vittorio Emanuele, 30 - Pelago (FI)
Tel. 055 832 7032 - Farmacia Simone
Via Roma - Strada In Casentino (AR)
Tel. 0575 572980 - Farmacia Bandini
Via Roma, 42B - Stia (AR)
Tel. 0575 504328 - Farmacia Poppi
Piazza Amerighi, 2 - Poppi (AR)
Tel. 0575 529550 - Farmacia Veltroni
Via Roma, 206B - Ponte a Poppi (AR)
Tel. 0575 550410 - Farmacia Casentinese
Piazza Garibaldi, 4 - Soci (AR)
Tel. 0575 560001
- Bibbiena Taxi
Piazza Stazione - Bibbiena (AR)
Tel. 347 7516134 - Taxi Carraresi Marco (aperto 24 ore su 24)
Via Petrarca, 66 - San Francesco (FI)
Tel. 055 831 4485 - Taxi Arezzo Ncc
Via Agna, 16A - Poppi (AR)
Tel. 348 5456911 - Taxi Bibbiena & Poppi
Via della Stazione - Poppi (AR)
Tel. 348 5456911 - Taxi Transfer NCC Tour Toscana
Via Camaldoli, 36 - Poppi (AR)
Tel. 366 3762081 - Transfer Casentino
Via Campaldino, 9 - Poppi (AR)
Tel. 338 7689130 - Valley Tour
Via I Maggio, 31 - Corsalone (AR)
Tel. 339 4146246
PIAZZAVERTICALE
Siamo una Start-Up Toscana con una rete di Totem Multimediali TouchScreen da esterno, delle vere Piazzette Digitali! Noleggiamo spazi informativi utili a promuovere aziende locali dell'Alimentazione e del Turismo Lento.
INFO & PRENOTAZIONI